Le lenti per smartphone sono degli accessori dal minimo ingombro e di facile applicazione, che possiamo collegare facilmente al nostro smartphone per aumentare le possibilità di scatto attraverso la fotocamera del nostro cellulare.
Un ottimo compromesso tra la fotografia professionale e quella tascabile. Funzionalità Fisheye, Grandangolare, Teleobiettivo e Macro possono oggi essere integrate facilmente sui nostri dispositivi mobili per soddisfare la nostra creatività e catturare immagini particolari e dalla resa migliore.
Kit completo con Lenti Blu-Ray per Migliore Risoluzione. Macro 25x, Grandangolare 0.62X, Fisheye 235, Teleobiettivo 22x, Universale.
Kit universale di lenti ottiche a tre strati con sacca in velluto per pulizia e trasporto. Obiettivo fisheye 180° + micro lenti 2 in 1 + grandangolo
Cinque Lenti con comoda Custodia, Clip Lente Grandangolare e Macro in Set 2 in 1, Costruzione in allumino di qualità
12 x Teleobiettivo + 0.65 x Obiettivo Grandangolo e Macro + Obiettivo Fisheye 180 ° + Filtro Stella a Clip, minor distorsione riprese a distanza
12 x Teleobiettivo + 0.65 x Obiettivo Grandangolo e Macro + Obiettivo Fisheye 180 ° + Filtro Stella a Clip, minor distorsione riprese a distanza
Kit 4 in 1 Zoom 2.0X, Macro, Grandangolare 138 °, Fisheye 198 °, compatibile con iPhone XS XR X 8, Samsung Galaxy S9, S8, Huawei.
Include 3 obiettivi 17mm (grandangolo, teleobiettivo e macro) pronti per l’uso con qualsiasi smartphone, comprende Kit per Cura delle Lenti
Clip con lente angolare 39 gradi, tele 3X, ottica perfetta per ottenere scatti nitidi e dettagliati, che si tratti di selfie, paesaggi o altri tipi di inquadrature
Lente Anamorfica che distorce gli assi orizzontali e verticali per acquisire più campo, la cattura va poi elaborata con software per ottenere l’effetto
Lente Anamorfica per valorizzare la resa delle registrazioni video, da utilizzare a corredo di un software specifico per generare l’output
Kit 5 Lenti con grandangolo 170 °, macro 10X, teleobiettivo zoom 2.0X, 110 ° Grandangolo, Fisheye 195 °, include pratico astuccio trasporto
Obiettivi Clip 3 in 1 per iPhone, Samsung, Huawei, include Lente Fisheye +100° Grandangolo + 15X Macro per iPhone X / 8/7 / 6. Buona qualità
Fondamentalmente troviamo quattro tipologie di lenti per smartphone
Sono le ottiche che vanno a replicare le lunghezze focali più utilizzate ed apprezzate da qualsiasi occhio
Per capirci come lo spioncino della porta, cogliendo degli angoli che difficilmente sarebbero raggiungibili con altri tipi di ottiche, neppure dallo smartphone più spinto. Questo tipo di lente crea una fotografia davvero sorprendente, si possono vedere le cose sotto un’altra forma
Tuttavia un’ottica aggiuntiva grandangolare assicura un ottimo compromesso tra il panorama E l’occhio di pesce, particolarmente apprezzato per foto di gruppo o foto naturalistiche delle quali non vogliamo perderci alcun dettaglio
Le fotocamere in dotazione sugli smartphone sono abbastanza potenti ma potrebbero non esserlo sufficientemente per chi ama uno zoom spinto e senza questo accessorio si vede costretto ad utilizzare una modalità di zoom digitale che compromette fortemente la qualità
Ci consente di ingrandire fino a 24 volte il nostro soggetto ma soprattutto ci permette di scattare in modo molto ravvicinato come altrimenti non ci sarebbe possibile poiché semplicemente sorgerebbero problemi di messa a fuoco
Questa esigenza nasce soprattutto dal fatto che la fotografia è creatività, ed ammettetelo anche voi: siamo compiaciuti quando riusciamo a catturare qualcosa di bello, anche non unico, ma al quale riusciamo a dare un carattere personalizzato.
Per non parlare poi dei nostri canali social, dei feed che popoliamo di immagini per i nostri follower, o semplicemente per scatti in Famiglia o durante le uscite, lo smartphone è sempre con noi, e quindi aumentano le opportunità di cogliere gli istanti più preziosi e divertenti e vogliamo farlo in modo sempre più particolare.
C’è da dire che per molti lo smartphone è diventato un oggetto che sostituisce in pieno la reflex digitale classica, questo a causa dell’ingombro e della scarsa praticità che comporta in molteplici occasioni portarsi appresso una vera Fotocamera digitale, se non si è dei fotografi professionisti.
Vuoi mettere rispetto ad un oggetto che riesce a stare nel palmo della mano e al contempo ci consente di fotografare con estrema rapidità e flessibilità?
Le lenti per cellulare sono diventate un accessorio fondamentale per tantissime persone, vanno a colmare il divario tra la fotografia tradizionale e quella rapida offerta dagli smartphone, ne nasce una fotografia particolare frutto dal nostro gusto personalizzato.
Con le lenti per smartphone è possibile scattare delle fotografie accattivanti e particolari, cogliendo dei dettagli, degli scenari e delle profondità che altrimenti non sarebbero possibili con la fotocamera del cellulare.
Le case produttrici di questi accessori lo sanno bene ed infatti alcuni prodotti integrano anche dei filtri UV, Polarizzatori e a Fluorescenza per migliorare le condizioni di cattura dell’ambiente esterno come luci naturali, bagliori, tonalità in eccesso oppure riducendo al minimo i riflessi o le zone in cui la luminosità è eccessiva e ne risulterebbe una parziale sovraesposizione.
Sul montaggio ci sono un paio di considerazioni da fare. La prima è che il montaggio dev’essere rapido perché se dobbiamo assemblare un marchingegno prima di poter catturare l’istante che vogliamo cogliere, viene meno il principio di portabilità. Per questo il meccanismo di aggancio a clip è senz’altro coerente con lo scopo di acquisto delle lenti. Tuttavia precisiamo che questo tipo di montaggio necessità di una precisione quasi millimetrica per poter essere correttamente allineato all’obiettivo della fotocamera e catturare così un’immagine riducendo al minimo imperfezioni, riflessi o aberrazioni cromatiche.
Quanto abbiamo intenzione di investire nell’acquisto di queste ottiche? Se un domani cambieremo smartphone dobbiamo valutare di non ripetere questa spesa per le lenti, quindi considera scegliere dei kit universali per lenti smartphone che si adattino al cellulare, indipendentemente dalla marca o dal modello.
La qualità costruttiva delle lenti per smartphone è variabile, dal vetro fino alla lega di alluminio e cristallo. Sono oggetti più o meno delicati e soggette al deposito di polveri e granelli se non protetti adeguatamente, cori estranei che ne possono comprometterne la resa. Per questo è molto importante selezionare un modello che comprenda un panno per la pulizia delle lenti e una custodia per riporle, oppure acquistare degli accessori a parte, sempre guardando al concetto di portabilità e comodità.
Praticamente, tutti. Se guardiamo le pagine social di amici colleghi e conoscenti, non ci sorprenderemo nel vedere dove nella maggior parte dei casi la qualità dello scatto è curata e il dettaglio ricercato. Con uno di questi Kit la resa è nettamente superiore, e possiamo stupire tutti.
Questo accade sia per motivi di soddisfazione personale, per sentirsi più appagati, ma anche per avere un migliore seguito on-line, molti pretendono di più dal proprio cellulare a livello fotografico anche per scopi commerciali, si pensi non per forza all’influencer ma anche al venditore o al professionista che sta scattando delle fotografie in alcune situazioni o per degli oggetti che deve vendere, molto probabilmente con un kit di lenti per smartphone il suo messaggio potrà fare la differenza facendosi percepire con notevole impatto rispetto agli scatti amatoriali tradizionali.
Come abbiamo detto all’inizio di questa pagina, nonostante i grandi sforzi tecnologici delle case produttrici nell’integrare all’interno degli smartphone delle fotocamere dalla qualità davvero molto alta, restano alcuni limiti riguardo la compensazione della luce, profondità di campo e naturalmente lo zoom.
Ecco perché per migliorare la situazione si può ricorrere a un kit aggiuntivo di lenti per smartphone, alcune di esse integrano dei filtri in grado di regolare automaticamente la luminosità, inoltre è bene ricordare che lo zoom della lente aggiuntiva è reale, a differenza di quello digitale che lo smartphone è costretto a dover attivare superato un certo limite di fabbrica.
La qualità fotografica dell’output prodotto dalla fotocamera dello smartphone è subordinata prima di tutto ai mega pixel della fotocamera, seconda cosa da una serie di caratteristiche molto specifiche dettate dalla qualità costruttiva, una tra tutte il sensore che ha il compito di percepire e catturare la luce, cosa che fa la differenza sia di giorno che di notte.
Vogliamo lasciarti consigliandoti una risorsa per la Fotografia da Smartphone ad opera di una community italiana dedicata proprio a questa passione. Buon divertimento!